martedì 3 aprile 2018

Il Sentiero dei due Santuari

Il sentiero inizia dal Santuario dell’Incoronata e prosegue per circa 1 km su strada per poi svoltare a destra su tratto brecciato. Dopo poco prosegue dritto tralasciando la sterrata che svolta a sinistra, per poi iniziare il sentiero che porta al m.te Palazzolo (898) ove incontriamo il sentiero 136.
Da qui si prosegue attraversando un pianoro fino a giungere ad un piccolo costone roccioso che si deve superare con attenzione.
Si arriva così ad un’area di sosta ove vi è una statuetta della madonna.
Qui, sulla sinistra, in discesa, si puo’ ritornare al santuario dell’Incoronata, mentre, continuando a salire, si giunge su un belvedere, ripa Parula (1080) da cui si puo’ vedere il santuario di S. Michele. Si continua a salire, toccando prima l’altro belvedere (sotto pizzo del capello) e successivamente la localita’ Serrapiana, che ci consente di affacciarci sul golfo di Salerno.
Alla fine di Serrapiana si interseca il sentiero 115. Stretti tornanti, poi, conducono fino a pizzo S. Michele (1567).