sabato 14 ottobre 2017

La mia prima "call to action"!




Il sistema operativo del MoVimento 5 Stelle ( Rousseau ) prevede alcuni strumenti molto interessanti tra cui la funzione "call to action", un innovativo meccanismo di condivisione delle idee.

Con la funzione "call to action" un attivista, o gruppo, chiede ad altri attivisti/cittadini di aiutarlo nella realizzazione di un'iniziativa che può avere diverse finalità come, ad esempio, ripulire un parco (mobilitAzione) oppure organizzare un corso sul bilancio comunale (informAzione).

Dopo aver presentato l'ultima proposta riguardante il Piano di Emergenza Comunale (clicca per vedere di cosa si tratta), ho proposto un'iniziativa e l'ho condivisa attraverso la piattaforma Rousseau con tutti gli attivisti e cittadini del territorio invitandoli a dare il proprio contributo
per migliorare il territorio in cui vivono. Come dico sempre le persone si misurano con i fatti e non con le intenzioni!

Di seguito titolo e descrizione dell'iniziativa:




Installazione della cartellonistica che indica le aree di attesa per la popolazione in caso di eventi calamitosi


Le Aree di Protezione Civile sono spazi o luoghi considerati “sicuri” per la popolazione nel momento in cui si verifica una situazione di emergenza.
Tali aree servono per accogliere e tutelare la popolazione e per gestire il flusso delle strutture che concorrono nelle attività del soccorso; si suddividono in aree di attesa, aree di accoglienza e aree di ammassamento.

Il piano di Protezione Civile del Comune di Montoro è stato approvato dal Consiglio Comunale il 16 dicembre 2015, ma, da allora, nulla si è più saputo! Niente si trova sul sito istituzionale del comune, non è stata portata avanti nessuna azione di informazione e sensibilizzazione della popolazione sui contenuti del piano, nessun cartello che individui le aree di attesa, accoglienza e ammassamento, né indicazioni operative distribuite alla popolazione.

Per colmare le lacune dell'Amministrazione comunale abbiamo realizzato un sito dedicato al Piano di Emergenza Comunale della Città di Montoro ( www.montoro5stelle.it/protezionecivile ) dove i cittadini interessati possono trovare tutte le informazioni del sistema locale di Protezione Civile.

Ma non basta! Dobbiamo fare di più! Abbiamo pensato di posizionare dei cartelli in tutte le aree di emergenza visto che non c'è alcuna informazione a riguardo. Sul territorio comunale ci sono 31 aree di attesa e 15 aree di accoglienza, inizieremo da queste! Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Seguite il sito montoro5stelle.it per avere tutte le informazioni sul Piano di emergenza comunale e gli aggiornamenti di questa iniziativa.


Per aderire all'iniziativa tramite portale Rousseau clicca qui oppure inviami un messaggio tramite facebook.

Evento facebook --> clicca qui




Nessun commento:

Posta un commento