venerdì 9 dicembre 2016

Le scuole di Montoro sono sicure? - Comunicato Stampa


Il terremoto che ha colpito il Centro Italia ha riacceso le luci sulla sicurezza degli edifici scolastici in Italia. Le emblematiche immagini della scuola di Amatrice rasa al suolo hanno fatto riflettere in tanti, facendo nascere spontaneo il dubbio sull’effettiva sicurezza delle strutture nel nostro Paese.

A Montoro gli attivisti 5 stelle hanno interrogato il Sindaco, chiedendo informazioni sulla sicurezza degli edifici scolastici del territorio comunale.

Nel 2003, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato un’ordinanza che prevede l’obbligo di procedere alla valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici di interesse strategico e tra essi vi sono le scuole. Nel marzo del 2013 è scaduto il termine entro il quale gli edifici e le opere di interesse strategico dovevano essere sottoposti ad una verifica tecnica per stabilirne il grado di sicurezza in caso di sisma. L’importanza di tali attestati è evidente in quanto le scuole sono edifici in cui studenti, insegnanti e lavoratori trascorrono un lasso di tempo molto consistente.

Con l’istanza, regolarmente protocollata il 30 settembre 2016, gli attivisti hanno chiesto se l’Ente ha provveduto ad effettuare tale valutazione, se gli edifici di Montoro hanno il Certificato di Agibilità e se è in programma la manutenzione degli stessi. Di seguito il testo completo della richiesta.



Nessun commento:

Posta un commento